Customer Care
Personalizza i tuoi imballaggi VCI2000
Il continuo perfezionamento della tecnologia VCI2000 nel settore dell’anticorrosione è ottenuto anche grazie alla capacità di controllare tutte le fasi della nostra produzione, partendo dalla sintesi dei composti chimici, passando per la realizzazione degli additivi VCI2000 fino ad arrivare al prodotto finito. Grazie a questa esclusività offriamo la possibilità di personalizzare i nostri prodotti VCI2000 sulla base delle vostre richieste e delle problematiche di corrosione che vi affliggono.
Parametri personalizzabili del packaging:
- Dimensioni.
- Spessore.
- Colore (solo per polietilene).
- Concentrazione chimica degli inibitori.
- Stampa personalizzata.
Hai bisogno di una consulenza?
Offriamo consulenza tecnica specializzata per guidarvi nella risoluzione delle più svariate problematiche nel campo dell’anticorrosione e dei protettivi anticorrosivi. Sviluppiamo le migliori soluzioni per le vostre esigenze, accompagnandovi durante il processo di produzione fino ad arrivare alla spedizione finale del prodotto.
Responsabile Tecnico: Roberto Coppi
Numero diretto: Telefona!
oppure scrivi una mail a Roberto Coppi
Richiedi un campione gratuito
Completa il modulo di richiesta e potrai ricevere una campionatura gratuita VCI2000.
Richiedi un preventivo
Chiama il numero 059 525762, oppure compila il modulo sottostante per richiedere un preventivo senza impegno d’acquisto.
Risorse
Norme d’uso
I prodotti VCI2000 si contraddistinguono per la loro facilità e velocità di utilizzo fornendo un’azione anticorrosione ai materiali confezionati anche in presenza di sigillature non perfette. Consigliamo tuttavia di seguire alcune norme per garantire una protezione ancora più efficace e duratura.
Suggerimenti per un imballaggio corretto
Evitare di interporre oggetti tra il packaging VCI2000 e il prodotto confezionato che possono limitare od impedire la migrazione dei vapori VCI2000 verso le superfici metalliche da proteggere.
Prestare attenzione nel posizionare il film e/o la carta VCI2000 con il lato attivo sempre rivolto verso l’ interno. La scritta “This side out” deve essere correttamente leggibile dall’esterno.
Evitare il confezionamento di particolari metallici ancora caldi e/o non perfettamente asciutti che possono formare condensa all’interno del packaging.
Evitare il confezionamento di particolari metallici sporchi o ancora contaminati da residui di lavorazione.
Evitare la presenza di legno e cartone all’interno dell’imballaggio VCI2000 e, in generale, il loro contatto diretto con i particolari metallici da proteggere. Nel caso che per la realizzazione del packaging si renda necessario l’utilizzo all’interno di legno e/o cartone avvolgerli a loro volta con film o carta VCI2000 tenendo in questo caso il lato attivo rivolto all’esterno (scritta “This side out“ non leggibile).
Evitare di sottoporre il packaging VCI2000 a forti escursioni termiche nelle prime due ore successive alla sua realizzazione.
Evitare di stoccare il packaging VCI2000 all’esterno senza protezione dal contatto diretto con pioggia e raggi solari.
Avvertenze sulla pulizia e sulla manipolazione dei prodotti da imballare
Indossare sempre guanti in quanto acidità e umidità da contatto diretto della pelle con i metalli sono le principali cause dell’ossidazione.
Rimuovere eventuali residui di lavorazione poiché a loro volta sono causa di corrosione (pitting).
Asciugare i prodotti prima del loro imballaggio in quanto l’eventuale acqua residua all’interno può generare una elevata condensazione tale che nemmeno gli inibitori di corrosione VCI possono essere in grado di bilanciare.
Schede di sicurezza dei prodotti
- Film e Tubolari termoretraibili [>Scarica Pdf]
- Film estensibile [>Scarica Pdf]
- Buste con o senza Zip [>Scarica Pdf]
- Carta [>Scarica Pdf]
- PowderPack [>Scarica Pdf]
- ESD Emitter [>Scarica Pdf]
Faq
La corrosione è un fenomeno molto comune che riguarda i metalli e che riveste una grande importanza economica per molte attività industriali. E’ un fenomeno di natura elettrochimica che determina un’interazione chimico-fisica del materiale metallico con l’ambiente che lo circonda. Esso, sotto determinate condizioni ambientali, tende a riprendere lo stato più stabile presente in natura, usualmente quello di ossido, di idrato o di sale e che ha luogo solo in presenza di una soluzione conduttiva chiamata elettrolito, frequentemente causato da acqua, pioggia, condensa od umidità.
I metalli ferrosi sono tutti i metalli che contengono ferro. L’acciaio è un esempio di metallo ferroso. I metalli che contengono altri elementi quali zinco, magnesio, rame ecc. sono classificati come non-ferrosi.
Il cartone ed il legno a causa delle loro caratteristiche igroscopiche agiscono come una spugna assorbendo e trattenendo l’umidità anche all’interno di un normale ambiente di distribuzione e spedizione. Quando le parti metalliche si trovano a contatto o nelle vicinanze di essi si verifica il trasferimento di umidità e o di acidità, che sarà la diretta causa della corrosione.
E’ importante quindi posizionare carta o polietilene VCI2000 tra metalli e i materiali igroscopici come cartone e legno per prevenire la corrosione nei punti di contatto.
Un imballaggio sottovuoto non è necessario perché un prodotto VCI2000 funzioni, tuttavia gli inibitori volatili di corrosione VCI2000 devono poter agire correttamente all’interno di un ambiente chiuso quale il confezionamento, legandosi e migrando insieme con l’aria racchiusa all’interno del packaging. E’ consigliata pertanto una rimozione manuale dell’eccessiva aria interna residua, insieme ed una buona sigillatura del packaging. Così facendo si velocizzerà la saturazione e si incrementerà allo stesso tempo la durata di protezione.
Quando si utilizzano prodotti VCI2000 correttamente, la protezione durerà per anni. Un normale pezzo di metallo avvolto correttamente in un packaging VCI2000 (carta o polietilene) sarà protetto fino a 2 anni in ambienti indoor. Inoltre, per specifiche esigenze di prevenzione dalla corrosione, si possono superare i 10 anni di protezione.
Quando si forma l’umidità relativa sopra superfici metalliche lavorate e raffreddate la carta VCI2000 è in grado di assorbire l’umidità se posta a contatto con il metallo. Gli inibitori VCI2000 sono pertanto in grado di svolgere perfettamente la loro azione anticorrosione. Questo non significa che il polietilene VCI2000 sia un prodotto meno efficace ma è spesso abbinato con la carta quando esiste il dubbio di un imballaggio per prodotti non perfettamente asciutti.
Alcuni prodotti VCI2000, come la carta, lavorano bene a contatto con il materiale da proteggere, altri protettivi, come il film VCI2000, in prossimità del materiale da proteggere mentre gli emettitori svolgono un’azione anticorrosiva a distanza, saturando l’aria contenuta all’interno dell’imballaggio e proteggendo la merce dagli attacchi della corrosione. Molto spesso diversi prodotti VCI2000 vengono utilizzati insieme per fornire protezione sia a contatto che a distanza.
Gli inibitori VCI2000 sono una sostanza volatile pertanto essi si volatilizzeranno dalla superficie del metallo dissolvendosi nell’aria una volta che i manufatti metallici verranno rimossi dal confezionamento, lasciandoli perfettamente puliti e privi di residui
Iscriviti alla nostra Newsletter
Chi siamo
Chi siamo
Login Europe è produttore e distributore ufficiale italiano del VCI2000. Da oltre dieci anni l’azienda è specializzata nel campo di prodotti per il packaging e nelle tecnologie che prevengono la corrosione per i maggiori settori industriali quali l’automotive, metalmeccanico, siderurgico, aerospaziale, elettrico ed energetico.
La missione di Login Europe:
- Ottenere la soddisfazione del cliente attraverso servizio e qualità efficienti, interagendo per trovare le migliori soluzioni di packaging.
- Migliorare la qualità della vita lavorativa di tutti i lavoratori e dell’ambiente attraverso l’utilizzo di prodotti assolutamente sicuri, non tossici ed ecologici.
- Specializzarsi sempre più nel campo della prevenzione dalla corrosione grazie a investimenti nella ricerca e sviluppo in laboratorio di nuovi prodotti.
Filosofia Aziendale
Certificazioni
I prodotti VCI2000 distribuiti da Login Europe sono garantiti da processi produttivi collaudati e da accurati controlli.
TRGS 615 Approval Scarica il certificato
E’ la certificazione di qualità dei prodotti VCI2000 in quanto privi di Nitrati e Ammine secondarie.
MIL-RPR-22019D Scarica il certificato
E’ il test di compatibilità con rame, sull’efficienza degli inibitori di corrosione e di resistenza alla corrosione superficiale.
MIL-STD-3010 Scarica il certificato
E’ il test di prevenzione dalla corrosione.
Multi metal Protection Approval Scarica il certificato
E’ il test di prevenzione dalla corrosione su campioni di acciaio, ottone e rame
SINAL-UNI 8744 Scarica il certificato
E’ la certificazione dell’efficienza del packaging VCI2000 anche in presenza di lacerazioni.
IEC 61340-5-1/EN 100015-1 ESD Protection Scarica certificato
E’ la certificazione dell’efficienza dell’azione antistatica dei packaging VCI2000.
Settori applicativi
Settori applicativi
Ossidazione e corrosione sono complicazioni senza fine per il vostro business? I vostri clienti si lamentano di parti arrugginite nei prodotti che state distribuendo? State perdendo tempo in costosi ripristini dei materiali?
Login Europe e VCI2000 sono la risposta alle vostre preoccupazioni: da oltre dieci anni siamo specializzati a risolvere i problemi di corrosione nei più complessi settori industriali. Verifica per ciascuno di essi i rischi legati alla corrosione e individua i prodotti VCI2000 adatti alla tua attività.
Automotive
Login Europe collabora attivamente con i maggiori produttori di componenti per auto in tutto il mondo. I confezionamenti VCI2000 sono certificati con i test di pulizia ISO4405/16232/18413 e VDA 19 e sono progettati per garantire una protezione secca e priva di contaminazioni per cuscinetti, ingranaggi, valvole, dischi freno, sistemi di alimentazione, trasmissioni, alberi a camme, pompe acqua e molto altro. L’esigenza di preservare questi prodotti dal rischio di corrosione, pur mantenendone una immediatezza d’uso, si manifesta soprattutto durante la loro fase di spedizione verso gli stabilimenti e le catene di montaggio.
Prodotti VCI2000 frequentemente richiesti in quest’ambito applicativo:
- Sacchi a soffietto
- Buste con o senza zip
- Carta
Metalmeccanica
L’industria metalmeccanica annovera nella sua produzione macchinari, impianti e apparecchiature la cui caratteristica è di essere prodotti con diverse tipologie di metalli e materiali. La tecnologia multi metal VCI2000 è in grado di proteggere dalla corrosione tutti i tipi di metalli comprese le leghe senza avere effetti su materiali plastici, gommosi o siliconici quali guarnizioni e anelli di tenuta. Inoltre la sua peculiarità di rendere pronti all’uso tali tipologie di prodotti la rende eccellente come soluzione di protezione laddove ci si espone a rischi nell’applicare e rimuovere rivestimenti protettivi superficiali.
Prodotti VCI2000 frequentemente richiesti in quest’ambito applicativo:
- Film e tubolari termoretraibili
- Film estensibile
- Sacchi a soffietto
- Buste con o senza zip
- Carta
- Powderpack
- Spugna
Acciaierie
I confezionamenti VCI2000 sono ideali per quei metalli sottoposti a trafilatura o a laminazione. In questi prodotti intermedi la protezione dello strato superficiale assume un’elevata importanza rispetto ai materiali di prima colata in quanto deve essere mantenuta una loro perfetta pulizia durante le critiche fasi di stoccaggio e spedizione.
Prodotti VCI2000 frequentemente richiesti in quest’ambito applicativo:
- Film e tubolari termoretraibili
- Film estensibile
- Sacchi a soffietto
- Buste con o senza zip
- Carta
- Powderpack
- Film barriera
- Barriera Silverwrapp
Militare
L’esigenza di avere un’eccellente protezione alla corrosione abbinata ad una rapidità di utilizzo anche in ambienti critici quali zone con forti escursioni termiche ed estremamente polverose, fanno del VCI2000 la perfetta soluzione per questo tipo di impiego. Login Europe fornisce all’Esercito Israeliano i prodotti VCI2000 garantendo la più elevata protezione alla corrosione con requisiti MIL-SPEC a tutti quei materiali sensibili utilizzati nelle situazioni climatiche più estreme.
Prodotti VCI2000 frequentemente richiesti in quest’ambito applicativo:
- Film e tubolari termoretraibili
- Sacchi a soffietto
- Buste con o senza zip
- Carta
- Powderpack
- Spugna
- Filo
Aerospaziale
In questo settore l’esigenza di un’elevata pulizia superficiale è una costante che i prodotti VCI2000 possono garantire proteggendo dal rischio di ossidazione i metalli e allo stesso tempo non influendo negativamente su tutti i materiali con i quali la loro componentistica può essere realizzata.
Prodotti VCI2000 frequentemente richiesti in quest’ambito applicativo:
- Film e tubolari termoretraibili
- Sacchi a soffietto
- Buste con o senza zip
- Carta
- Powderpack
Elettrica ed elettronica
Nell’Industria elettrica ed elettronica le problematiche legate all’umidità relativa sono interconnesse a quelle delle scariche elettrostatiche ESD (Electrostatic discharge). Specifici prodotti VCI2000 sono progettati per essere posti in ambienti chiusi dove questi fenomeni possono verificarsi, come quadri elettrici ed elettronici o in prossimità di schede elettriche ed elettroniche.
Prodotti VCI2000 frequentemente richiesti in quest’ambito applicativo:
- Emettitori antistatici ESD
- Spugna
Differenze con i metodi tradizionali
Efficace
VCI2000 impedisce la corrosione attraverso un processo attivo autorigenerante.
Sicuro
VCI2000 non contiene nitrati o sostanze pericolose.
Economico
VCI2000 elimina i costi di oli protettivi, di sali dissecanti e dei processi sottovuoto.
Ecologico
VCI2000 è riciclabile come un normale prodotto plastico o cartaceo.
La tecnologia VCI2000 rispetto alle procedure di oliatura
Vantaggi per l'ambiente:
- Nessuna necessità di smaltire come rifiuto speciale l’eventuale materiale assorbente utilizzato.
- Eliminazione di specifici depositi per lo stoccaggio di prodotti speciali quali oli e solventi
- I packaging VCI2000 sono riciclabili come normale plastica o carta da parte del cliente finale.
Vantaggi per gli utilizzatori e per la loro sicurezza:
- Eliminazione dell’esposizione (inalazione e contatto) ad oli e solventi.
- Eliminazione dell’utilizzo di equipaggiamenti personali resistenti a solventi e ad oli minerali (sostituibili con guanti in lattice per lavorazioni medie a secco).
- Maggiore pulizia delle aree di lavorazione con eliminazione dei rischi di scivolosità per il personale addetto causati dall’uso di prodotti oleosi.
La tecnologia VCI2000 rispetto ai protettivi tradizionali
Un’efficienza migliore:
- Protezione Multi-Metallica: i prodotti VCI2000 offrono protezione ad un’ampia tipologia di metalli.
- Rispetto a sali disidratanti ed essiccanti la protezione dalla corrosione è garantita attraverso un processo elettrochimico autorigenerante e non semplicemente tramite assorbimento di umidità che si esaurisce in breve tempo.
- Azione anticorrosione efficace anche su superfici metalliche complesse che presentano fori, cavità o scanalature.
- Protezione attiva per periodi da 24 mesi fino ad oltre dieci anni.
- L’azione degli inibitori VCI2000 è costante anche in caso di sigillature imperfette o piccole lacerazioni del packaging.
- Ampia gamma di prodotti per differenti esigenze di packaging.
Vantaggi per gli utilizzatori:
- Dry packaging: nessuna necessità di applicare protettivi esterni grassi e/o oleosi.
- Nessuna necessità di rimuovere protettivi esterni mediante l’uso di solventi.
- Velocità e risparmio di materiali.
- Facile impiego sia per brevi che lunghi tempi di protezione.
- Idoneo anche per l’uso in procedure meccanizzate.
- Azione anticorrosione efficace anche a seguito di apertura e chiusura degli imballaggi durante le ispezioni doganali o a seguito di refilling (apertura dell’imballaggio per prelievi e/o nuovi riempimenti).
Vantaggi per l’ambiente e la sicurezza:
- Esente al 100% da Nitriti e Nitrati.
- Esente da sali di metalli pesanti.
- Nessun utilizzo di solventi.
- Nessun problema di smaltimento.
- I prodotti VCI2000 soddisfano la normativa 94/62 EC in termini di riciclabilità.
- I prodotti VCI2000 sono approvati TRGS 615 in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro.
I test comparativi tra VCI2000 e altri VCI
Il test verifica gli effetti anticorrosivi del packaging VCI2000 (di soli 70 Micron di spessore) rispetto ad altri packaging VCI (di spessori superiori) confrontando la loro applicazione su campioni di acciaio in condizioni di 100% di umidità relativa.
Come funziona
Il processo di inibizione
I vapori protettivi VCI2000 si disperdono all’interno dell’imballaggio fino a raggiungere la completa saturazione del suo volume. Il processo inibitore inizia quando i vapori entrano in contatto con la superficie del metallo e, condensando, formano una sottile ed invisibile barriera anticorrosiva.
Una barriera invisibile
l risultato di tale attività è l’assorbimento di ioni protettivi sopra le superfici del metallo, con la concomitante formazione di un film molecolare che alimenta la rottura di contatto tra metallo ed elettrolito. La presenza del film invisibile mono-molecolare scongiura il rischio di corrosione e, allo stesso tempo, non altera nessuna delle importanti caratteristiche fisiche e meccaniche del metallo.
Scopri il VCI2000
L’importanza di prevenire la corrosione.
Durante ogni fase di stoccaggio, deposito o trasporto la corrosione è una costante, indiscriminata e costosa nemica delle parti metalliche.
La corrosione sui metalli è una reazione distruttiva superficiale che avviene in presenza di umidità tra le molecole di ossigeno e gli elettroni del metallo. Questo fenomeno porta allo sfaldamento del materiale e ad un decadimento delle sue proprietà fisiche e meccaniche.
L’azione fornita dal VCI2000.
I confezionamenti VCI2000 proteggono i metalli grazie ad un composto chimico di alta tecnologia chiamato VCI (Inibitori Volatili di Corrosione) che forma un invisibile strato mono-molecolare di ioni protettivi sulla superficie del metallo. Esso fornisce una protezione superficiale completa contro la corrosione per metalli ferrosi, metalli rossi e leghe.
L’unicità del VCI2000.
La tecnologia VCI2000 utilizza solo materie prime che appaiono nella FDA CFR 21 (Food Additives) ed è approvata dalla OEM vehicle manufactures che soddisfa i più severi parametri prestazionali. Ulteriori vantaggi includono una tecnologia priva di Nitrati ed Ammine Secondarie in accordo con lo statuto TRG 615 (protocollo tedesco sulla salute e sicurezza) che permette elevate performance anche a basse percentuali.
Home Page
CALCOLATORE
Il modo più veloce per determinare le dimensioni del sacco o del pallet cover in VCI2000
AUTOMOTIVE
Imballaggi con tecnologia anticorrosione VCI2000 per l’industria automobilistica.
METALMECCANICA
Imballaggi con tecnologia anticorrosione VCI2000 per componenti metallici, macchine utensili e impianti industriali.
ACCIAIERIA
Imballaggi con tecnologia anticorrosione VCI2000 e protezioni specifiche per prodotti siderurgici semplici e lavorati.
AEROSPAZIALE
Imballaggi con tecnologia anticorrosione VCI2000 per prodotti dell’industria aerospaziale e aeronautica.
ELETTRICA ED ELETTRONICA
Emettitori VCI2000 antistatici e anticorrosivi per componentistiche elettriche ed elettroniche.
Esperienza nell’Innovazione
Da oltre 10 anni attraverso una continua ricerca di laboratorio forniamo alle principali aziende il miglior packaging anticorrosivo. In quanto produttori diretti della formulazione chimica VCI2000 siamo in grado di rispondere ai più severi parametri di performance dettati da esigenze ambientali e di sicurezza per gli utilizzatori.
Vasta Scelta ed Efficienza
Quello che ti serve, ovunque tu sia: la nostra gamma di prodotti in-stock ci permette di soddisfare le richieste più difficili, adattandoci alle tempistiche produttive e di spedizione attraverso un sistema logistico che permette la disponibilità dei prodotti entro le 48h.
Soluzioni su Misura
Dal più piccolo particolare metallico al più grande macchinario offriamo ai nostri clienti un ampio e flessibile assortimento di prodotti personalizzabili per prevenire le problematiche date dalla corrosione e garantire sempre il miglior confezionamento possibile.
1000
Customers
Rimani sempre informato!
Errore: Modulo di contatto non trovato.
P.IVA: 03322260369
Iscrizione all’albo imprese: MO377390
Capitale sociale: 50000 I.V.
PEC: logineurope@pec.it
Contatti
Sede Operativa
Login Europe Srl
Via delle Magliaie, 15
41012 Carpi, Modena – ITALIA
Tel. +39 059 525762