Norme d’uso
I prodotti VCI2000 si contraddistinguono per la loro facilità e velocità di utilizzo fornendo un’azione anticorrosione ai materiali confezionati anche in presenza di sigillature non perfette. Consigliamo tuttavia di seguire alcune norme per garantire una protezione ancora più efficace e duratura.
Suggerimenti per un imballaggio corretto
Evitare di interporre oggetti tra il packaging VCI2000 e il prodotto confezionato che possono limitare od impedire la migrazione dei vapori VCI2000 verso le superfici metalliche da proteggere.
Prestare attenzione nel posizionare il film e/o la carta VCI2000 con il lato attivo sempre rivolto verso l’ interno. La scritta “This side out” deve essere correttamente leggibile dall’esterno.
Evitare il confezionamento di particolari metallici ancora caldi e/o non perfettamente asciutti che possono formare condensa all’interno del packaging.
Evitare il confezionamento di particolari metallici sporchi o ancora contaminati da residui di lavorazione.
Evitare la presenza di legno e cartone all’interno dell’imballaggio VCI2000 e, in generale, il loro contatto diretto con i particolari metallici da proteggere. Nel caso che per la realizzazione del packaging si renda necessario l’utilizzo all’interno di legno e/o cartone avvolgerli a loro volta con film o carta VCI2000 tenendo in questo caso il lato attivo rivolto all’esterno (scritta “This side out“ non leggibile).
Evitare di sottoporre il packaging VCI2000 a forti escursioni termiche nelle prime due ore successive alla sua realizzazione.
Evitare di stoccare il packaging VCI2000 all’esterno senza protezione dal contatto diretto con pioggia e raggi solari.
Avvertenze sulla pulizia e sulla manipolazione dei prodotti da imballare
Indossare sempre guanti in quanto acidità e umidità da contatto diretto della pelle con i metalli sono le principali cause dell’ossidazione.
Rimuovere eventuali residui di lavorazione poiché a loro volta sono causa di corrosione (pitting).
Asciugare i prodotti prima del loro imballaggio in quanto l’eventuale acqua residua all’interno può generare una elevata condensazione tale che nemmeno gli inibitori di corrosione VCI possono essere in grado di bilanciare.
Schede di sicurezza dei prodotti
- Film e Tubolari termoretraibili [>Scarica Pdf]
- Film estensibile [>Scarica Pdf]
- Buste con o senza Zip [>Scarica Pdf]
- Carta [>Scarica Pdf]
- PowderPack [>Scarica Pdf]
- ESD Emitter [>Scarica Pdf]
Faq
La corrosione è un fenomeno molto comune che riguarda i metalli e che riveste una grande importanza economica per molte attività industriali. E’ un fenomeno di natura elettrochimica che determina un’interazione chimico-fisica del materiale metallico con l’ambiente che lo circonda. Esso, sotto determinate condizioni ambientali, tende a riprendere lo stato più stabile presente in natura, usualmente quello di ossido, di idrato o di sale e che ha luogo solo in presenza di una soluzione conduttiva chiamata elettrolito, frequentemente causato da acqua, pioggia, condensa od umidità.
I metalli ferrosi sono tutti i metalli che contengono ferro. L’acciaio è un esempio di metallo ferroso. I metalli che contengono altri elementi quali zinco, magnesio, rame ecc. sono classificati come non-ferrosi.
Il cartone ed il legno a causa delle loro caratteristiche igroscopiche agiscono come una spugna assorbendo e trattenendo l’umidità anche all’interno di un normale ambiente di distribuzione e spedizione. Quando le parti metalliche si trovano a contatto o nelle vicinanze di essi si verifica il trasferimento di umidità e o di acidità, che sarà la diretta causa della corrosione.
E’ importante quindi posizionare carta o polietilene VCI2000 tra metalli e i materiali igroscopici come cartone e legno per prevenire la corrosione nei punti di contatto.
Un imballaggio sottovuoto non è necessario perché un prodotto VCI2000 funzioni, tuttavia gli inibitori volatili di corrosione VCI2000 devono poter agire correttamente all’interno di un ambiente chiuso quale il confezionamento, legandosi e migrando insieme con l’aria racchiusa all’interno del packaging. E’ consigliata pertanto una rimozione manuale dell’eccessiva aria interna residua, insieme ed una buona sigillatura del packaging. Così facendo si velocizzerà la saturazione e si incrementerà allo stesso tempo la durata di protezione.
Quando si utilizzano prodotti VCI2000 correttamente, la protezione durerà per anni. Un normale pezzo di metallo avvolto correttamente in un packaging VCI2000 (carta o polietilene) sarà protetto fino a 2 anni in ambienti indoor. Inoltre, per specifiche esigenze di prevenzione dalla corrosione, si possono superare i 10 anni di protezione.
Quando si forma l’umidità relativa sopra superfici metalliche lavorate e raffreddate la carta VCI2000 è in grado di assorbire l’umidità se posta a contatto con il metallo. Gli inibitori VCI2000 sono pertanto in grado di svolgere perfettamente la loro azione anticorrosione. Questo non significa che il polietilene VCI2000 sia un prodotto meno efficace ma è spesso abbinato con la carta quando esiste il dubbio di un imballaggio per prodotti non perfettamente asciutti.
Alcuni prodotti VCI2000, come la carta, lavorano bene a contatto con il materiale da proteggere, altri protettivi, come il film VCI2000, in prossimità del materiale da proteggere mentre gli emettitori svolgono un’azione anticorrosiva a distanza, saturando l’aria contenuta all’interno dell’imballaggio e proteggendo la merce dagli attacchi della corrosione. Molto spesso diversi prodotti VCI2000 vengono utilizzati insieme per fornire protezione sia a contatto che a distanza.
Gli inibitori VCI2000 sono una sostanza volatile pertanto essi si volatilizzeranno dalla superficie del metallo dissolvendosi nell’aria una volta che i manufatti metallici verranno rimossi dal confezionamento, lasciandoli perfettamente puliti e privi di residui